Speleologi in erba

Il lavoro di esplorare le grotte non è affatto semplice, anzi. Spesso sentiamo notizie di salvataggi incredibili di studiosi e appassionati che hanno provato a sfidare la Terra, scavando e cercando tunnel naturali. Anche il lavoro degli archeologi che devono calarsi in anfratti alla ricerca di tombe e tracce del passato è simile a questa attività.

Durata

1,5 ore

Età destinatari

Scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo scuola primaria.

Attività proposta

Bambini e ragazzi immaginano di tornare indietro nel tempo, all’epoca degli uomini preistorici, quando il supporto per comunicare, lasciare traccia di sé e propiziarsi una buona caccia era la parete della caverna. Con strumenti di facile reperimento sarà possibile riprodurre l’effetto delle incisioni rupestri, studiate da archeologi e antropologi durante le loro esplorazioni sotterranee.

Materiale necessario

  • Cartoncino bianco 25×35
  • Pastelli a olio
  • Tempera nera
  • Pennelli
  • Stecchini da barbecue.

Svolgimento

Riempire tutto il foglio con i colori a olio senza seguire un disegno particolare. Coprire completamente con la tempera nera. Tracciare con l’aiuto dello stecchino i disegni che l’immaginazione suggerisce: come gli uomini preistorici o per lasciare un nostro messaggio. Si può lavorare in due momenti: sia a tempera bagnata sia a tempera asciutta (per un effetto più graffito).

Lettura consigliata

“Viaggio al Centro della Terra – L’enigma del manoscritto”, volume della collana “I viaggi di Jules Verne”, pubblicazione periodica di RBA Italia, 2020