Speleologi in erba
Il lavoro di esplorare le grotte non è affatto semplice, anzi. Spesso sentiamo notizie di salvataggi incredibili di studiosi e appassionati che hanno provato a sfidare la Terra, scavando e cercando tunnel naturali. Anche il lavoro degli archeologi che devono calarsi in anfratti alla ricerca di tombe e tracce del passato è simile a questa attività.
Durata
Durata
1,5 ore
Età destinatari
Età destinatari
Scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo scuola primaria.
Attività proposta
Attività proposta
Bambini e ragazzi immaginano di tornare indietro nel tempo, all’epoca degli uomini preistorici, quando il supporto per comunicare, lasciare traccia di sé e propiziarsi una buona caccia era la parete della caverna. Con strumenti di facile reperimento sarà possibile riprodurre l’effetto delle incisioni rupestri, studiate da archeologi e antropologi durante le loro esplorazioni sotterranee.
Materiale necessario
Materiale necessario
- Cartoncino bianco 25×35
- Pastelli a olio
- Tempera nera
- Pennelli
- Stecchini da barbecue.
Svolgimento
Svolgimento
Riempire tutto il foglio con i colori a olio senza seguire un disegno particolare. Coprire completamente con la tempera nera. Tracciare con l’aiuto dello stecchino i disegni che l’immaginazione suggerisce: come gli uomini preistorici o per lasciare un nostro messaggio. Si può lavorare in due momenti: sia a tempera bagnata sia a tempera asciutta (per un effetto più graffito).
Lettura consigliata
Lettura consigliata
“Viaggio al Centro della Terra – L’enigma del manoscritto”, volume della collana “I viaggi di Jules Verne”, pubblicazione periodica di RBA Italia, 2020
Scheda didattica
Scheda didattica
Scarica la scheda didattica riassuntiva di quest’esperienza.
Video didattico
Video didattico