SOS mare

Il mare è una risorsa fondamentale per la vita sulla Terra. Da esso ha avuto origine tutto e ancora oggi è popolato da alcune creature sconosciute agli scienziati. Gli esseri viventi che conosciamo, però, sono in pericolo a causa dell’uso sconsiderato che l’uomo fa di questa risorsa, riversandovi spazzatura e inquinanti che rischiano di distruggere il suo ecosistema.

Durata

1,5 ore

Età destinatari

Scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo scuola primaria.

Attività proposta

I bimbi riflettono sull’importanza del mare e dell’ambiente marino. Grazie a questa attività immaginano di scendere a esplorare gli abissi, dove incontreranno tanti animali ed esseri viventi, spesso a rischio a causa dell’inquinamento.

Materiale necessario

  • Cartoncino blu, azzurro o bianco 25×35
  • Cartoncini colorati
  • Carta velina colorata
  • Forbici
  • Colla
  • Pennarelli
  • Matite lapis.

Svolgimento

Per fare il mare possiamo utilizzare sia un cartoncino bianco che blu o azzurro. Per i bimbi della scuola dell’infanzia può essere preferibile dividere il foglio in due parti, disegnando a circa due terzi del foglio le onde con un pennarello: in questo modo sarà possibile per loro distinguere il mare dal cielo. I bimbi della scuola primaria possono lavorare a tutto foglio. Per realizzare l’effetto del mare si incollano tante strisce colorate sui toni del blu e dell’azzurro (volendo persino verde) che saranno le onde e le correnti. Le strisce possono anche essere incollate in rilievo per dare un maggior effetto di tridimensionalità e meglio ancora se tagliate a onde. Completare disegnando, colorando, ritagliando e incollando animali e oggetti che popoleranno il nostro mare. Con la carta velina è possibile aggiungere coralli e meduse.

Lettura consigliata

A. Poitier, S. Touliatou, “Animali dell’Oceano”, FATATRAC, 2016