Diario di un viaggiatore
Sfidare i ghiacci dell’Antartide non è meno pericoloso di affrontare gli abissi marini o le viscere della terra. Le condizioni meteorologiche al limite del vivibile rendono l’esplorazione di questi territori un’avventura molto pericolosa. Nonostante questo uomini coraggiosi e importanti studiosi hanno affrontato queste terre per conoscerle e, oggi, studiarle per salvarle.
Durata
Durata
1,5 ore
Età destinatari
Età destinatari
Scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo scuola primaria.
Attività proposta
Attività proposta
Dopo aver ascoltato e visto attraverso le immagini i racconti dei viaggi di esplorazione dei ghiacci e dopo aver osservato lo spettacolo delle aurore polari, i bambini saranno impegnati nella realizzazione di uno scenario… glaciale!
Materiale necessario
Materiale necessario
- Cartoncino bianco 25×35
- Carta da lucido
- Forbici
- Colla
- Acquerelli
- Pennarelli
- Pennelli
- Acqua
- Carta
- Pellicola alimentare
- Sale grosso (facoltativo).
Svolgimento
Svolgimento
Dividere in due parti il cartoncino bianco con un segno a matita. Bagnare con un pennello largo imbevuto d’acqua una prima metà: sarà il nostro cielo. Consigliamo di lavorare tenendo la metà bagnata verso il basso, perché questo dovrebbe evitare sgocciolamenti nella parte poi superiore. Con un altro pennello più sottile dipingere ad acquerello usando le tonalità dell’aurora polare (viola, rosa, verde,…) provando a riprodurre i meravigliosi disegni della natura. I più grandi possono spargere un po’ di sale grosso, per realizzare un effetto più variegato.
Girare ora il foglio e lavorare sull’altra metà: bagnare nuovamente come fatto in precedenza e colorare utilizzando questa volta solo gli azzurri e i blu: sarà il nostro ghiaccio. Una volta riempito lo spazio, posizionare la pellicola trasparente in modo da formare delle grinze e lasciare asciugare. Nell’attesa disegnare con i pennarelli sulla carta da lucido pinguini, slitte, relitti, igloo e quanto immaginiamo per popolare il nostro ghiaccio. Quando l’acqua si è asciugata rimuovere la pellicola e incollare i nostri disegni.
Lettura consigliata
Lettura consigliata
M. Jenkins, J. Chapman, “Tra i ghiacci con i pinguini”, Editoriale Scienza, 2011
Scheda didattica
Scheda didattica
Scarica la scheda didattica riassuntiva di quest’esperienza.
Video didattico
Video didattico