4 Elementi

“Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre: “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole” (Charles Baudelaire)

Quello attraverso i 4 elementi è sicuramente un viaggio a 360 gradi: è un viaggio nel tempo e nello spazio, un confronto tra culture, un approccio alla scienza, all’arte ed alla filosofia, ai simboli della vita e della morte. La grande importanza ad essi attribuita è comune a tutte le cosmogonie e una loro approfondita conoscenza è alla base di un rapporto corretto e sostenibile con la vita nostra e del mondo in cui viviamo. A ciascun elemento è dedicato un viaggio fantastico, durante il quale si approfondiranno aspetti, proprietà e caratteristiche, per poi utilizzarlo in attività scientifiche ed espressive.

Il percorso è accompagnato dalla lettura del libro “I Quattro elementi” di Agostino Traini.

Durata

1,5 ore

Età destinatari

Scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo scuola primaria.

Lettura consigliata

“I Quattro elementi” di Agostino Traini

Suggerimenti finali

È  possibile incollare tutti e 4 i cerchi raffiguranti i 4 elementi su di un’unica striscia di cartoncino verticale cm 25×100, per dare una restituzione di insieme, da appendere o conservare, del viaggio svolto.