Aria
Attraverso la visione e l’analisi di immagini digitali e la lettura di alcune pagine del libro “I Quattro elementi” di Agostino Traini, abbiamo intrapreso il viaggio alla scoperta dell’elemento aria: composizione, caratteristiche, necessità. Questo viaggio ci ha condotto anche a parlare di inquinamento e della necessità di stili di vita appropriati e ad un interessante confronto tra forme di vita solo apparentemente molto diverse tra loro.
Durata
Durata
1,5 ore
Età destinatari
Età destinatari
Scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo scuola primaria
Attività proposta
Attività proposta
Bambini e ragazzi sono coinvolti in una divertente tecnica pittorica che utilizza la “nostra aria”, il fiato, come strumento essenziale. Attività da svolgersi all’aperto in tempo di pandemia da Covid19.
Materiale necessario
Materiale necessario
- Cartoncino bianco liscio da acquerello, tondo, diametro 20
- Acquerelli molto diluiti nei colori azzurro/blu, volendo anche grigio, viola
- Acqua
- Ciotole
- Pennelli
- Cannucce corte
- Scottex.
Svolgimento
Svolgimento
Versare una piccola quantità di acquerello diluito nella ciotola, utilizzando solo un colore per volta. Con il pennello sgocciolarne qualche goccia sul foglio. Si devono formare delle piccole “pozzanghere”. Soffiare con energia dentro alle cannucce per direzionare il movimento del colore liquido sul foglio e divertirsi a creare percorsi intrecciati. Ripetere tutte le operazioni per ciascun colore preparato. Cercare di non muovere il foglio fino a che l’acquerello non sarà stato assorbito.
Scheda didattica
Scheda didattica
Scarica la scheda didattica riassuntiva di quest’esperienza.
Video didattico
Video didattico